The Death of Superman (2018)

The Death of Superman è la prima parte di un adattamento più fedele che si svilupperà in una seconda parte – intitolata Reign of Superman – prevista nel 2019. Il progetto è curato da Jake Castorena, Sam Liu e prodotto James Tucker con una sceneggiatura di Peter J. Tomasi – autore proprio della serie a fumetti Superman fino a pochi mesi fa.

E’ bene sottolineare anche come The Death of Superman sia perfettamente in continuity con il sotto-universo animato, il DCAMU, partito nel 2013 con Justice League: The Flashpoint Paradox, e si colloca cronologicamente dopo il discreto Suicide Squad: Hell To Pay 

Gli avvenimenti dei precedenti film non sono, ovviamente, necessari per la visione di The Death of Superma basti sapere che la Justice League si è formata combattendo Darkseid – come visto in Justice League: War del 2014, e che dal punto di vista del character design anche questo film è influenzato dal look che molti personaggi sfoggiarono durante i New 52.

Superman protegge senza paura Metropolis mentre l’introverso Clark Kent, ormai colonna del Daily Planet, ha stretto una relazione con la collega Lois Lane alla quale tiene però ancora segreta la sua doppia identità. Quando un attacco dell’Intergang, con tecnologia proveniente da Apokolips, allerta la Justice League, Superman chiede consiglio a Wonder Woman sulla sua vita sentimentale e si confronta con Flash, il quale gli conferma di aver confessato il suo segreto ad Iris molto tempo fa.

Intanto un misterioso meteorite precipita sulla Terra attirando l’attenzione di Lex Luthor. Il suo contenuto si rivelerà infatti letale: un abominio inarrestabile dalla forza spropositata inizia allora la sua lenta ma inesorabile marcia di devastazione proprio verso Metropolis dove Clark ha finalmente deciso di confessare il suo segreto a Lois.

La Justice League intanto viene messa al tappeto dal mostro, ribattezzato dalla stessa Lois Lane come Doomsday, costringendo Superman ad intervenire. La battaglia è brutale e, sullo sfondo di una Metropolis devastata, Superman compie il sacrificio estremo mettendo a segno, con le ultime forze rimaste, il colpo che stende il mostro ma il prezzo è altissimo: l’eroe giace morente fra le braccia di una Lois incredula così come increduli sono i suoi compagni della League.

Chi prenderà il posto di Superman come difensore di Metropolis? Chi prenderà in consegna la carcassa di Doomsday? Ma soprattutto chi ha violato il sepolcro dell’eroe?

Pur partendo dal pressupposto di voler adattare in maniera più fedele l’arco narrativo fumettistico, datato 1992 ricordiamolo, The Death of Superman deve necessariamente prendersi delle “libertà” che lo sceneggiatore Peter J. Tomasi riesce a sfruttare in maniera comunque sapiente rendendo organico sia il ruolo della Justice League sia riuscendo ad introdurre i futuri quattro sostituti in maniera fluida nel plot principale strizzando un occhio anche alla continuity interna del DCAMU.

The Death of Superman mantiene alta la qualità dei prodotti animati targati DC, 80 minuti che scorrono con alcuni momenti davvero epici in attesa della seconda parte, come detto prevista nel 2019, che avrà il difficile compito non solo di narrare le vicende di ben 4 personaggi diversi ma dovrà anche tirare le fila di alcune trame lasciate in sospeso, Lex su tutti, e curare anche l’aspetto emozionale che rappresentava la spina dorsale della controparte fumettistica.

Fonte: mangaforever.net

 

Download Sottotitoli WEB-DL:

 

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *