Teen Titans: The Judas Contract

Teen Titans: The Judas Contract è un film animato del 2017 diretto da Sam Liu , seguito diretto del film animato del 2016 Justice League vs Teen Titans e ispirato all’omonima saga a fumetti di Marv Wolfman e George Perez.

Il film segue la storia degli attuali Giovani Titani del DC Animated Universe, composti da Nightwing,Star fire,Raven, Blue Beetele, Robin(Damian Wayne),Beast Boy e Terra i quali sono ormai da 6 mesi in lotta con l’HIVE , l’organizzazione segreta diretta da Fratello Blood, nel mentre però i Titani sono presi di mira dal letale Deathstroke(Slade Wilson) e senza saperlo nutrono una spia al loro interno che collaborando con il redivivo killer più letale del DC Universe mira a distruggere il gruppo.

Ai fan l’associazione più immediata che viene dal titolo della pellicola è all’omonimo Story Arc dei Nuovi Titani del duo Wolfman/Perez, ma ad un occhio più attento non sfugge che in generale le ispirazioni sono molteplici ,comprese quelle dei Giovani Titani del DC Rebirth, che presentano un roster quasi identico a questo eccetto Nightwing.

La sceneggiatura non consegna particolari colpi di scena per chi conosce già il materiale di origine, ma si dimostra capace di coniugare il vecchio e il nuovo, ma cosa intendo per vecchio e nuovo? Di “Vecchio” abbiamo l’aspirazione della pellicola di concentrarsi sui Giovani Titani come ragazzi dotati di poteri e non solo supereroi consegnando quindi rispetto alle altre pellicole del DC Animated Universe (ad eccetto di Justice League Dark) un gruppo di eroi fallaci e che si assume le proprie responsabilità a livello sociale, come furono le controparti cartacee degli anni 70/80 che sono passate alla storia. Infatti assistiamo a Beetle che si impegna civilmente in una mensa per poveri, a Nightwing e Robin che pattugliano le zone malfamate della città , attirando quindi più criminalità di basso rango più che super criminali, ecc…

Mentre di “Nuovo” abbiamo l’azione molto dirompente e i personaggi quasi tutti nuovi personaggi apparsi o riscritti pesantemente negli ultimi 7 anni come Damian, Blue Beetle e Raven.

Il nucleo principale funziona benissimo e lo spettatore è portato ad avvicinarsi di più a personaggi giovani e “nuovi” come Damian,Jaime, Raven e Beast Boy più che ai ben più navigati Dick e Kory che qui assumono il ruolo di “madre” e “padre” a questo gruppo di ragazzi difficili che devono avere a che fare con aspettative da soddisfare da parte del mondo e dei genitori.

Il film come tutti gli altri prodotti animati DC presenta una realizzazione impeccabile a livello di prodotto finale, come film animato di nicchia riesce a guardare ad un vasto pubblico di giovani possibili lettori quanto ai vecchi che smaniavano per vedere i loro beniamini di nuovo in azione.

La durata è standard, 1 ora e mezza di puro intrattenimento, come gli altri film del DC Animated Universe ci avevano abituato in passato.

Inoltre c’è da dire che è sempre piacevole vedere come organicamente questi prodotti funzionino meglio di tanti altri adattamenti più “lunghi” e riescano ad essere più fumettosi e allo stesso tempo intelligenti di produzioni a ben più alto budget dimostrando come la base per la riuscita di un film “corale” stia nei personaggi al presente e non solo al passato. Questo film e i vari Justice League hanno dimostrato come personaggi entrati ormai nell’immaginario collettivo con una buona storia di base possano reggere senza trame a lungo termine quanto più a tanta azione e una trama che non snaturi i personaggi.

Judas Contract dunque saccheggia dalla storia variegata dei Giovani Titani, risultando un omaggio a questo gruppo storico ma anche un prodotto incredibilmente divertente da guardare, per vecchi lettori e nuovi lettori che fin ora ben poco di questo storico gruppo hanno visto.

Il finale lascia presagire tanti interessanti sviluppi sul futuro di questi “Nuovi Titani” animati che concludono questa avventura in solo con ottimismo, gioia e tante emozioni.

fonte articolo: redcapes.it

Download sottotitoli Bluray e WEB-DL:

 

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *