Defiance: il nuovo sci-fi in arrivo ad Aprile 2013

Defiance è una serie di fantascienza americana in uscita nel 2013, sviluppata per la televisione da Rockne S. O’Bannon. La serie è stata prodotta dalla Universal Cable Productions , in collaborazione con la Trion Worlds che produce il videogioco MMO (Massive Multiplayer Online) di Defiance, che sarà collegato alla serie. Verrà trasmessa negli Stati Uniti dal canale via cavo SyFy.
La serie è ambientata in un futuro prossimo dove gli alieni conosciuti da tutti come Votans arrivano sulla Terra alla ricerca di un nuovo luogo dove vivere dopo che il loro sistema solare è stato distrutto. Non appena giunti sulla Terra, però, scoprono di non essere i benvenuti. Dopo aver atteso in orbita 6 anni a causa delle lunghe trattative con i governi della Terra (alla fine dimostratesi inutili), iniziano disperati, e senza provviste nelle loro navi, a combattere contro gli umani per cercare di ottenere ciò che vogliono e fare della Terra la loro nuova casa. Durante la guerra, le navi Votan abbattute rilasciano accidentalmente dei sistemi per la terraformazione (un processo per rendere abitabile un pianeta intervenendo sull’atmosfera, creandola o modificandone la composizione chimica) che porteranno confusione e seri cambiamenti alla biosfera e alla geologia del pianeta, rendendolo quindi un luogo pericoloso sia per gli umani che loro stessi. Con la terra che brucia e le crepe che si aprono nel suolo, la superfice del pianeta è ricoperta da polvere e rottami. Dopo decenni di guerra, con entrambe le parti stanche di combattere, viene dichiarato un cessate il fuoco. Alcuni governi organizzati si schierano così dalla parte degli umani o degli alieni, prendendone le parti degli uni o degli altri, autorganizzandosi e autogestendosi. In alcune di queste aree, gli umani e le milizie Votan si riuniranno, rendendosi conto di dover collaborare per poter sperare di sopravvivere sulla Terra, una nuova Terra, ormai aliena.
La vicenda ruota quasi interamente intorno alla figura di Jeb Nolan (Grant Bowler), un poliziotto locale nel campo di rifugiati, chiamato appunto Defiance. Jeb aveva solo dieci anni quando i Votan giunsero sulla Terra e in seguito prestò servizio militare durante la guerra. Alla fine degli scontri torna nella sua città natale di Saint Louis per poi scoprire che non è più come l’aveva lasciata, ma qualcosa di più di un semplice campo di rifugiati. Decide quindi che sono necessari i suoi servizi, e assume la posizione di sceriffo capo a Defiance, per proteggere la città dagli scontri tra umani e alieni, dallo sciacallaggio militare e da altri pericolosi visitatori che di tanto in tanto giungono in città.
I Votan non sono composti da una sola razza, ma da un’insieme di sette razze che si sono evolute su diversi pianeti nella galassia Votan. Tutte queste razze si sono unite e hanno abbandonato la propria quando il loro sole si è trasformato in una Nova, per giungere poi sulla Terra.

Castithan: sono una delle razze più illustri nella serie, sono molto simili agli umani, hanno il colorito della pelle bianco pallido tendente all’albinismo, capelli bianchi e occhi giallo pallido. Nel proprio pianeta nativo la società dei Castithan si basa su di un rigido sistema incentrato sulla separazione della casta (questo ha portato una rottura tra i sopravvissuti sulla Terra a causa delle rigide condizioni seguite alla guerra). Il co-fondatore di Defiance (situato nella ex città di Saint Louis), Datak Tarr (Tony Curran), è un Castithan della casta più bassa, mentre sua moglie, Stahma Tarr (Jaime Murray), appartiene alla casta più elevata. Facendo parte del ceto più basso, Datak ha valori incentrati sull’uguaglianza e sull’impegno a lavorare con le altre razze, per la condivisione del potere che porti alla difesa comune. Al contrario, Stahma crede che la loro famiglia dovrebbe acquisire più potere. Tuttativa, i loro valori ideologici non comprendono la detenzione del potere da parte di una donna, così Stahama è costretta ad incitare Datak a fare scelte più aggressive, in modo tale da fargli raggiungere un maggior livello di potere.
Il linguaggio Castithan è stato creato dal linguista David J. Peterson (lo sviluppatore del linguaggio dei Dothraki usato in Games of Thromes).

Irathient: sono una razza simile all’uomo, naturalmente affini alle rivolte tribali. Il loro colorito è più simile all’uomo rispetto al pallore dei Castithan, con capelli di colori più brillanti e dei segni bianchi sui loro volti (potrebbe essere una decorazione culturale, non biologica). Tuttavia le proporzioni delle caratteristiche facciali sono leggermente diverse dagli umani (e dagli umani simili ai Castithan), con un naso molto largo rivolto verso gli occhi, e iridi multi colorate.

Esiste anche un’ottava razza Votan, ma si pensa sia estinta quando la galassia Votan fu distrutta, per essere rimasti intrappolati nel loro pianeta, o non essere riusciti a sopravvivere al viaggio verso la Terra.

Altri interpreti della serie sono: Mia Kirshner, Stephanie Leonidas, Julie Benz.

Ecco a voi il trailer:

1 Comment

  1. SarahThrace

    Finalmete qualcosa di veramente sci fi!! Speriamo solo sia all’altezza delle aspettative e non ci lasci subito dopo una sola stagione… Mi dispiace solo non essere addicted agli sparatutto, perchè questo nuovo progetto interattivo tra game e tv è davvero interessante 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *