Lilyhammer – sottotitoli episodio 1×01

Che cosa ci fa un pentito di mafia in una tranquilla cittadina scandinava? Lo racconta la serie cult presentata in anteprima al RomaFictionFest. Protagonista della serie è Steven Van Zandt (ha contribuito anche alla stesura della sceneggiatura), in arte Little Steven, il chitarrista di Bruce Springsteen, nonché uno dei protagonisti della serie cult “I Soprano“.

Prendete un buffo mafioso italo-americano che sembra uscito da “Quei bravi ragazzi” di Scorsese. Aggiungete una tranquilla cittadina norvegese coperta dalle nevi gran parte dell’anno, dove tutti sono corretti fino alla pedanteria e dove non è tollerata alcuna infrazione alle regole. Mescolate insieme i due ingredienti e avrete un’idea della serie tv che nel gennaio scorso ha fatto registrare un vero e proprio boom di ascolti in Norvegia.

Basata su una sceneggiatura e su una recitazione che punta molto sulla comicità e sul grottesco, Lilyhammer è una fiction coraggiosa e originale. Gioca, in modo ironico e leggero, con tutti i cliché che contraddistinguono il mafioso italo-americano, gli stessi che abbiamo imparato ad apprezzare e riconoscere in gran parte della filmografia di genere, ma li riadatta in un contesto insolito, con effetti a tratti esilaranti.
Ci troviamo così a seguire il Boss Tagliano mentre incrina pian piano l’ordine e la noia che caratterizzano la vita della cittadina, che alla fine arriva quasi a parteggiare per lui. D’altronde, anche se ostentano correttezza e assoluta osservanza alle regole, non tutti gli abitanti di Lillehammer sono privi di scheletri nell’armadio. E, come ben sa l’ex Boss, gli armadi con gli scheletri sono un buon posto per fare affari…
Non stupisce che la serie abbia riscosso tanto successo in Norvegia. Attraverso l’espediente narrativo del pentito, Lilyhammer usa e smonta alcuni degli stereotipi che caratterizzano il “paese dei fiordi”. Come cercano di suggerirci gli sceneggiatori, del resto, forse anche la Scandinavia non è più quella di una volta.

Download Lilyhammer – sottotitoli episodio 1×01 DVDrip:

7 commenti su “Lilyhammer – sottotitoli episodio 1×01

    • SarahThrace il said:

      Dato che li facciamo noi, direi di no, per ora… Ci stiamo lavorando in questo periodo, ma dato che non sono uscite basi in inglese decenti, il lavoro è brigoso e quindi va a rilento, purtroppo.

  1. ettore il said:

    ciao,
    grazie per i subs
    avrei due domande:
    1)vanno bene anche per la versione 720p?
    2)quello della 1×01 mi dice che è danneggiato l’archivio,è possibile riupparlo?

    thanks

    • SarahThrace il said:

      Abbiamo un problema con tutti i file… stiamo cercando di risolverlo 🙁 Nel frattempo trovi i nostri file da scaricare su Addic7ed 😉

    • SarahThrace il said:

      Ora funziona di nuovo tutto. I file sono in sync con i DVDrip, e dovrebboro andare bene anche con i bluray 😉

Lascia un commento