Justice League Dark

JUSTICE LEAGUE DARK (2016)

Justice League Dark
Justice League Dark

E’ finalmente approdato in home video il nuovo film animato della DC ComicsJustice League Dark.

Justice League Dark è il 28esimo film dei DC Universe Animated Original Movies e costituisce l’Ottava pellicola del nuovo Universo Animato DC Comics rebootato nel 2013 con Justice League: Flashpoint Paradox , è diretto da Jay Oliva , scritto da J. M. Dematteis e vede nel cast: Matt Ryan (John Constantine), Jason O’Mara (Bruce Wayne / Batman), Camilla Luddington(Zatanna), Nicholas Turturro (Boston Brand / Deadman), Ray Chase (Jason Blood / Etrigan the Demon), Roger Cross (Dr. Alec Holland / Swamp Thing, John Stewart / Green Lantern), Colleen Villard (Black Orchid), Jerry O’Connell (Clark Kent / Superman), Rosario Dawson (Diana Prince / Wonder Woman), Enrico Colantoni (Felix Faust), Jeremy Davies (Ritchie Simpson) e Alfred Molina (Destiny).

La trama è molto semplice, in tutto il mondo la gente sta impazzendo ed iniziano a confondere le persone comuni con abominevoli demoni; molti innocenti moriranno prima che la Justice League riesca ad intervenire. Nessuno riesce a trovare una spiegazione a quello che sta succedendo fino a quando non si arriva alla conclusione che si tratta di Magia, Batman è scettico ma si troverà anche lui a dover concordare sull’assurda teoria quando verrà posseduto da Deadman per partire alla ricerca del misterioso Constantine.  Durante la sua missione Batman farà squadra con Zatanna, Black Orchid, Swamp Thing e Etrigan il Demone e dovrà, con l’aiuto di un John Constantine, protagonista vero e proprio del film, fermare Felix Faust e il demone Destiny.

Il film utilizza uno stile ormai consolidato da ben 7 capitoli e adatta varie storie dedicate alla Justice League Dark per creare un qualcosa di più inedito rispetto agli altri film dello stesso universo, come per esempio il primo arco narrativo dell’omonimo fumetto e di Forever Evil Blight, che vede una trama molto simile oltre che un nemico comune: Felix Faust.

Il design dei personaggi si ispira ai costumi del New 52 ma nel caso di Black Orchid richiama il ben più famoso concept di Dave McKean e dall’omonima Graphic Novel scritta da Neil Gaiman.

La trama permette al team di funzionare egregiamente tramite dinamiche semplici e che fanno legare i protagonisti in modo incredibile tra loro portando lo spettatore ad attraversare una fase d’ansia nei momenti dove il personaggio che tanto gli piace è in pericolo.

Eppure, rispetto agli altri film del DC Animated Universe, osa di più mostrando contenuti più “maturi” rispetto al canone e ponendo anche più cura sul lato magico dell’universo narrativo, il quale è sempre stato nascosto ma che ora si rivela prepotentemente minacciando la realtà a cui gli eroi DC erano abituati.

E’ da apprezzare anche il fatto che Batman nel film serve solo come elemento estraneo che aiuta lo spettatore a muoversi nel mondo magico,  infatti il vero protagonista carismatico del film è John Constantine doppiato da Matt Ryan, che dal momento in cui appare magnetizza tutta l’attenzione.

Dematteis fa un ottimo lavoro con il materiale d’origine adattando non una storia lineare ma creando una fusione di elementi mistici presi dal meglio della Justice League Dark cartacea, del Constantine New 52 (ma richiamando anche l’Hellblazer Vertigo) e creando quindi un prodotto estremamente esoterico e divertente da vedere per quello spettatore abituato alle calzamaglie.

Constantine, Magia, Sigilli, misteri, battute, inquietanti visioni e dimensioni sono il risultato finale che lo spettatore percepirà su schermo, uno spettacolo che alla fine lo farà sentire soddisfatto dalla visione e che allo stesso tempo gliene farà volere di più, magari con un mix diverso, ma dal canto mio io sarei il primo a vederlo.

Se avete apprezzato gli altri film di questo filone non potete farvi scappare questo che probabilmente è il meglio riuscito e meno copia-incolla.

fonte: http://redcapes.it/cinema/justice-league-dark-film-animato-recensione/

Download Sottotitoli WEB-DL:

 

Precedente Voltron Legendary Defender - sottotitoli 1x11 Successivo Outsiders - Sottotitoli 2x01

4 thoughts on “Justice League Dark

  1. batman il said:

    grazie infinite, è appena uscito anche il movie teen titans judas contract col sub eng…lo subberete in italiano??

Lascia un commento